Museo di Storia Naturale

Dal 1 al 31 agosto

Mostra fotografica realizzata con la curatela e l’entusiasmo del fotografo pisano Marco Carmassi, che anche quest’anno ha invitato i suoi studenti del corso avanzato di fotografia a puntare gli obiettivi sulla conoscenza del territorio pisano.

Saranno esposte quaranta fotografie in bianco e nero per raccontare attraverso la luce – e le ombre – cinque Comuni che dai Monti Pisani conducono fino al mare, formando la storica Strada dell’Olio: Vicopisano, Buti, Calci, San Giuliano Terme e Vecchiano.

La fotografia di paesaggio incontra quella d’arte per restituire la bellezza dei luoghi d’interesse che gravitano intorno alla Città della Torre Pendente. Le opere fotografiche esposte sono il risultato di una lunga riflessione tecnica e storico-artistica, maturata nel corso di alcuni mesi, che vuole mostrare (e dimostrare) il grande valore estetico, storico ed economico di un territorio che non smette mai di meravigliare l’osservatore.

La mostra poi si sposterà a Buti, di seguito a Vecchiano, quindi nella Certosa di Calci e infine farà tappa al Settembre Sangiulianese.

Ingresso libero, gratuito